Caffè, cacao, asparagi e melanzane: altro che cavoli a merenda.

Caffè, cacao, asparagi e melanzane: altro che cavoli a merenda.
Caffè, cacao, asparagi e melanzane: altro che cavoli a merenda. 5 1 Anonymous

Schermata 2014-05-27 alle 11.31.17

Schermata 2014-05-27 alle 11.22.16

 

Il vantaggio di navigare ogni giorno per mestiere fra decine di pagine facebook  dedicate alla cucina è indubbiamente, quello di venire a contatto ogni giorno con tante idee nuove e interessanti sperimentate dai blogger. E i “nostri” di Cucinare Meglio sono davvero attivissimi e creativi.

Prendete per esempio le amiche di Ça Va Sans Dire: quando ho letto la loro ricetta degli asparagi con pane tostato, caffè e mandorle mi è partito immediato l’applauso,  Era un abbinamento cui non avevo pensato, e così l’ho fatto mio quando sabato sera ho avuto ospiti vegetariani a cena (ma quanti stanno diventando questi vegetariani?).

Così ho rielaborato la loro idea mettendo gli asparagi appena sbollentati in un cartoccetto di sfoglia, con una fettina di formaggio Asiago e una spolverata di pane grattugiato mescolato con il cacao.

E durante il quarto d’ora circa di forno a 220 gradi, mi sono sentito osservato da una melanzana tonda che occhieggiava dal tavolo di lavoro. così l’ho affettata sottile e, visto che un retrogusto di cacao già le melanzane ce l’hanno di loro, ho aggiunto un po’ di cacao amaro al pane grattuggiato e le ho fritte.

Quando sono arrivati in tavola, entrambi gli antipasti sono stati spazzolati fino all’ultima briciola. Perché i miei amici sono vegetariani, mica inappetenti…

 

Post correlati